lunedì 21 dicembre 2015

Torta di pane, ricotta e mandorle tostate



Ci sono periodi in casa mia in cui si compra il pane nelle giuste quantità, ma poi sembra si moltiplichi. Succedesse la stessa cosa anche col pesce, inizierei a pensare che qualcosa non torna...! Di solito, il modo più veloce e pratico per riciclare il pane duro è quello di tostarlo in forno e poi tritarlo, ma ormai ho vasetti enormi pieni di pangrattato, per cui devo diversificare. In realtà conosco diversi modi per smaltire il pane rimasto, ma di questi magari parleremo in un'altra occasione.
Oggi vi presento questo dolce buonissimo, che, per la verità, nasce da un rivisitazione di una ricetta molto interessante che ho letto, gironzolando qua e là sul web.

Ingredienti:
300 g di pane raffermo (io panini bianchi)
400 ml di latte tiepido
60 g di fecola di patate
160 g di zucchero di canna
50 g di cacao in polvere
2 uova
250 g di ricotta
200 g di gocce di cioccolata fondente
200 g di mandorle tostate
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
1/2 lievito per dolci

Per necessità di tempo mi sono servita del bimby, oltre che per tritare il pane e le mandorle, anche per impastare, (di solito non amo utilizzare le sue "fredde" lame, perché mi piace pensare che il calore e l'amore che ci metto, soprattutto quando cucino per i miei cari, in un modo o nell'altro attraverso le mie mani passino anche al cibo che preparo).
Come prima operazione, ho tritato nel bimby in maniera grossolana le mandorle pelate e precedentemente tostate e le ho messe da parte. Successivamente ho tritato il pane piuttosto finemente e poi ho inserito nel boccale la fecola, il lievito, lo zucchero, il latte la ricotta e le uova. Ho fatto andare per venti secondi a velocità 6. Ho poi tolto l'impasto dal boccale ed in una ciotola ho aggiunto le gocce di cioccolata e le mandorle tritate.




Infine ho versato la torta in una teglia di 28 cm di diametro ed ho messo in forno a 180° per 40 minuti circa (come sempre, temperatura e tempi d cottura dipendono dal forno.




Come copertura ho usato una glassa al cioccolato fondente, ottenuta sciogliendo nel microonde 200 g di cioccolato, al quale ho poi aggiunto 100 ml di panna fresca.




Aiutandomi con una spatola ho poi steso la glassa sul dolce in uno strato volutamente irregolare, mi piaceva evidenziare l'aspetto rustico della torta.
Ho decorato con striscioline di arancia candita, pezzetti di cannella e una stellina di buccia di mandarino.








13 commenti :

  1. Ma che bella idea! Io uso il pane raffermo per fare polpettoni oppure il ripieno di varie verdure. Ma era tanto che cercavo il modo di trasformarlo in un dolce e finalmente ho una ricetta che mi convince.
    Bella anche l'idea di lasciare vuotamente irregolare la superficie di cioccolato per evidenziare l'aspetto rustico. Questa ricetta la proverò dopo pasqua, per usare la tanta cioccolata delle uova pasquali.

    RispondiElimina
  2. Sembra golosissima e in più mi incuriosisce molto il pane! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. La prossima volta quando mi avanza il pane invece di fare le polpette preparero questa torta deliziosa !!

    RispondiElimina
  4. Conoscevo questa ricetta , ma la tua è molto meglio sarà per il cioccolato, la prossima volta la farò così.

    RispondiElimina
  5. Deliziosa la tua ricetta. Da provare!

    RispondiElimina
  6. Utilissima ricetta quando c'è pane da riciclare!Bella!

    RispondiElimina
  7. mi piace come scrivi, mi piace anche la tua ricetta, un modo gustoso ed intelligente per riciclare il pane. Brava

    RispondiElimina
  8. Che torta particolare, la aggiungo alle idee per consumare il pane raffermo :D

    RispondiElimina
  9. non sono l'unica allora ad avere montagne di pane raffermo!!!!
    veramente un'ottima idea!!! La torta poi rimane comunque soffice? che consistenza ha?

    RispondiElimina
  10. Oh Paolè questa pure me la segno! Ottima ed utilissima idea, brava!

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa torta! complimenti!

    RispondiElimina
  12. no vabbè... mi hai aperto un mondo nel settore "riclicare il pane raffermo"... faccio polpette in mille modi, lo grattugio per gratinare ma un dolce mai provato a fare... se elimino la cannella crea qualche problema? non credo vero?

    RispondiElimina
  13. non ci posso credere, hai trasformato del pane raffermo in un dolce cioccolatoso?! altro che polpette, qui il livello sale !

    RispondiElimina

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!