domenica 20 dicembre 2015

Funghi pleurotus su letto di purè di fave



Ingredienti semplici che combinati insieme danno un risultato incredibile.
Si tratta di un piatto facile, ma piuttosto lungo da realizzare, perché la preparazione di un buon purè di fave richiede una cottura lenta e soprattutto necessita di un continuo rimestare, per evitare che il fondo si attacchi.

Per otto persone ho utilizzato,
per il purè
1 kg di fave sgusciate secche
una carota bella grande
due coste di sedano
una cipolla
sale
pepe

per i funghi
1,5 kg di funghi pleurotus
400 g di pomodorini
cipolla
sedano
carota
peperoncino piccante
olio
sale
prezzemolo.

Iniziamo con la preparazione del purè.
Lavo ben bene le fave, il sedano ed ho sbucciato la carota e la cipolla che andrò ad aggiungere ai legumi.


Verso le fave in una casseruola e le ho ricopro di acqua fredda, portandole a bollore e schiumandole una volta che inizia a formarsi la schiuma.


Quando quest'operazione si conclude, aggiungo alle fave la carote, il sedano e la cipolla e continuo la cottura per circa un'oretta, fino a quando le fave non acquisiscono la consistenza di una crema. Rimescolo spesso, perché man mano che l'acqua inizia ad assorbirsi il fondo tende ad attaccarsi. Se ci si rende conto che le fave si asciugano troppo, conviene aggiungere acqua calda, ma non troppa, perché si rischia altrimenti di rendere troppo liquido il purè.
Quando le fave diventano cremose, spengo il fornello.


Per rendere più omogenea la crema, la frullo con un frullatore ad immersione.

Finché il purè di fave si raffredda e si addensa, passo alla preparazione dei funghi, che ho in precedenza lavati, tagliati a striscioline e messi a sgocciolare.
Mi preparo un misto di cipolla, sedano e carota, che metto a soffriggere insieme a due peperoncini,


poi aggiungo i funghi li salto e poi bagno con del vino bianco. Una volta evaporato quest'ultimo, è la volta dei pomodorini e del prezzemolo. Raccomando che i pomodorini siano dolci, perché un'eccessiva acidità potrebbe scontrarsi col gusto dolce delle fave. Aggiusto di sale e pepe e lascio andare fino a cottura.


Un accorgimento importante, a mio avviso, riguarda i pomodorini: devono essere maturi e dolci, si rischia altrimenti un eccesso di acidità che altera il risultato finale.

Come ultimo passaggio, ho fritto dei crostini di pane con i quali ho accompagnato il purè.


Ed ecco il piatto finale, per niente pesante, gustoso, sano e salutare.
Unico peccato concesso, i crostini fritti, ma se volessimo evitare anche questo scivolone, potremmo tranquillamente sostituirli con crostini tostati, altrettanto gustosi e meno pericolosi per fianchi e giro vita!


Nessun commento :

Posta un commento

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!