sabato 2 gennaio 2016

Parmigiana di melanzane


Nel cesto della verdura c'erano cinque melanzane violette che mi guardavano imploranti. Pensavo di farne una caponata o delle barchette con pomodorini e peperoncino al forno, alla fine improvvisa l'ispirazione: ne ho fatto una parmigiana. E va be', lo so che bisogna evitare la frittura, che siamo ancora in periodo di bagordi e non dobbiamo esagerare, che il colesterolo se la ride beato ecc. ecc., ma cavolo, si vive una volta sola e come si fa a dire di no a delle melanzanine oranti che ti chiedono di infornarle fritte a strati con tanta buona mozzarella e parmigiano? Semplicemente non si può!

Ingredienti:
5 melanzane violette
500 g mozzarella
200 g prosciutto cotto
200 g mortadella
150 g parmigiano
700 g passata di pomodoro
1/2 cipolla
sale
pepe
basilico

per la pastella:
300 g farina
2 uova
sale
pepe
acqua

Senza pensarci su due volte, ho lavato ed affettato sottilmente le mie melanzane, evitando di cospargerle di sale per fargli perdere l'amarognolo, perché le violette secondo me non ne hanno bisogno.



Ho preparato la pastella con la farina, le uova, il sale, un pizzico di pepe ed acqua quanto basta per ottenere una pastella sufficientemente densa, ma fluida, vi ho immerso le fette di melanzana e poi le ho fritte in abbondante olio.




Ho preparato la salsa di pomodoro: in una pentola ho soffritto la cipolla in tre cucchiai di olio d'oliva, ho aggiunto la passata di pomodoro, il sale ed abbondante basilico. Ho cotto la salsa per una ventina di minuti, rigirando di tanto in tanto.
Sul fondo di una teglia ho poi versato un po' di salsa ed ho sistemato un primo strato di melanzane, le ho ricoperte di pomodoro, ho spezzettato il prosciutto, la mortadella, la mozzarella, ho spolverato di parmigiano ed ho continuato così fino all'esaurimento degli ingredienti.


Ho ricoperto l'ultimo strato con salsa di pomodoro e abbondante parmigiano. Ho messo in forno a 180° per venti-venticinque minuti. Per il primo quarto d'ora, ho coperto la parmigiana con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, per evitare che la superficie si bruciacchiasse eccessivamente. Ho poi scoperto alla fine per gratinarla e renderla croccante al punto giusto.



Ho letto che puoi essere bella quanto vuoi, ma se son sai preparare una buona parmigiana di melanzane, come donna hai ancora da pedalare! Io ho sicuramente ancora tanto da pedalare, ma la mia parmigiana, devo ammetterlo, non è niente male!


Nessun commento :

Posta un commento

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!