domenica 10 gennaio 2016

Barchette di friggitelli al forno con pomodorini


Ricettina veloce veloce prima di finire questa strana settimana, con due domeniche e, quel che è peggio, con ben due lunedì!
Un contorno semplicissimo, veloce e, soprattutto, ebbene sì, mi emoziono quasi a dirlo, LEGGERO.
Friggitelli e pomodorini, che in casa mia vengono di solito meravigliosamente fritti, oggi sono finiti in forno ed hanno accompagnato due coscettine di pollo anch'esse cotte in forno, per una cenetta leggera, ma, per quanto poco calorica e quindi psicologicamente poco attraente, sicuramente gustosa.
Per prima cosa ho lavato i miei bei friggitelli, ho tolto il picciolo e quindi i semi e li ho messi a sgocciolare in uno scolapasta.


Ho lavato e tagliato a metà dei pomodorini pachino. Le quantità dipendono dal gusto personale e dalla disponibilità. Io in casa ne avevo un mezzo chilo e quelli ho usato. Fossero stati di più, ci sarebbero stati meglio! 

Ho tagliato a metà i peperoni e dopo averli privati dei filamenti interni, li ho sistemati in una teglia ricoperta da carta forno.

Ho sistemato sui peperoni i pomodorini ed ho aggiunto olio e sale.


Ho messo in forno a 180°, coprendo per i prima 40 minuti con un foglio di carta forno, per evitare che le verdure si bruciassero, dopodiché ho tolto la copertura ed ho continuato la cottura per un altro quarto d'ora, in modo che i peperoni si colorassero un po'.
Ho tirato la teglia fuori dal forno quando i friggitelli sono risultati morbidi e rosolati al punto giusto.


Ho servito i friggitelli come contorno al pollo al forno che avevo preparato per cena, adagiandoli su una metà di panino tostata. Per finire, poiché noi amiamo molto il piccante, ho condito i friggitelli ed i pomodorini con un filo d'olio piccante.


P.S. I miei friggitelli erano piuttosto grandi, per questo hanno avuto bisogno di così tanto tempo di cottura: è chiaro che per peperoni più piccoli, il tempo si riduce. L'importante è controllare che siano morbidi e si facciano infilzare agevolmente dai rebbi di una forchetta, solo allora li si potrà far rosolare e colorare scoperti.

Nessun commento :

Posta un commento

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!