lunedì 28 dicembre 2015

Biscottini zenzero e cannella



Per chi avesse voglia di biscottini croccanti, dolci e profumati, ho qui una ricettina facile facile da realizzare. Zenzero e cannella si sposano benissimo con il periodo natalizio ed io ho scelto di dare ai miei biscotti la forma di stellina, giusto per rimanere in tema.

Gli ingredienti che ho utilizzato sono:

250 g di farina 00,
150 g di zucchero di canna,
80 g di miele,
60 g di burro,
1 cucchiaino abbondante di cannella,
1 cucchiaino di zenzero,
1/2 cucchiaio di cacao amaro,
30 ml di latte,
1 uovo,
1/2  cucchiaino di bicarbonato


In una ciotola ho mescolato la farina, con lo zucchero, la cannella, lo zenzero ed il bicarbonato e poi ho aggiunto l'uovo, il miele ed il burro ammorbidito. Ho impastato finché non ho ottenuto un composto omogeneo, ho formato un bel panetto e l'ho fatto riposare in frigo per una mezz'oretta.


Ho steso l'impasto in una sfoglia dello spessore di tre-quattro millimetri su una base infarinata, dopodiché con la formina taglia-biscotti a forma di stella ho ricavato i miei biscottini che ho poi posizionato su una teglia ricoperta da carta forno.


Ho messo in forno a 160° per 7-10 minuti circa. Ho fatto raffreddare e per finire ho spolverato i miei biscotti con lo zucchero a velo. 


Se ben conservati, mantengono la loro croccantezza per giorni. Ottimi da gustare in un momento di relax insieme ad una tisana calda, ma anche per soddisfare improvvise voglie di dolce.

Nessun commento :

Posta un commento

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!