martedì 5 gennaio 2016

Pentagoni di frolla all'arancia




Dall'orto di Loris direttamente a casa nostra, una bellissima cassetta di arance appena raccolte, succose e profumate da inebriare anche il nasino più esigente. Ovviamente, oltre che a farne una squisita marmellata, il pensiero vola di corsa alla mia frolla aromatizzata all'arancia, anche perché la signora Lisa me ne chiedeva la ricetta, neanche a farla apposta, giusto qualche giorno fa.
Decido di farne dei biscotti di frolla e giusto perché non vi siano dubbi che si tratti di dolcetti all'arancia, penso di aggiungerci anche un cucchiaino di marmellata al centro. A me il risultato è piaciuto molto, sarà perché amo l'aroma all'arancia!

La ricetta per una trentina di biscotti (più o meno: dipende da quanto sottile si fa la sfoglia) è:

300 g di farina 00,
100 g di zucchero di canna,
60 grammi di olio d'oliva,
2 uova,
la buccia grattugiata di un'arancia,
1 cucchiaino di cannella (facoltativo: io la aggiungo spesso, perché ne adoro l'aroma e poi fa bene alla salute),
due cucchiaini di lievito per dolci.

In un recipiente miscelo farina, zucchero e lievito e poi vi aggiungo l'olio, le uova la buccia grattugiata dell'arancia e il cucchiaino di cannella.



Impasto gli ingredienti velocemente per evitare che la frolla si scaldi troppo e poi formo una palla, che avvolgo nella pellicola e metto a riposare in frigo per almeno una mezz'oretta.


Riprendo la frolla e, dopo averla spolverata di farina, la stendo col matterello, ponendola tra due fogli di carta forno, per aiutarmi nell'operazione ed evitare che si appiccichi al matterello o al piano di lavoro.



Stendo la frolla piuttosto sottile e poi con un tagliapasta a forma di pentagono ricavo i biscotti.
Al centro di un pentagono pongo un cucchiaino di marmellata d'arancia, spennello i bordi con acqua e poi lo ricopro con un altro pentagono, schiacciando i bordi perché non fuoriesca il ripieno.



Sistemo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e inforno a 160° per 10 minuti (come sempre, temperatura e tempo di cottura dipendono dal proprio forno).
Quando mi sembrano ben dorati, li tiro fuori e li faccio raffreddare, infine li spolvero di zucchero a velo.
I miei biscotti sono pronti da mangiare e il mio piccolo, amante della marmellata e in maniera particolare di quella all'arancia, può finalmente addentarne uno!





4 commenti :

  1. Cara Paola, grazie mille per avere pubblicato la ricetta della pasta frolla all'olio che è molto interessante... L'unico mio dubbio è se usare il mio olio extravergine d'oliva lucano che ha un sapore abbastanza forte. Comunque la proverò al più presto e proverò anche le pitteddhe che mi piacciono tantissimo. Grazie mille e saluti a tutta la famiglia Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non saprei che dire: il nostro olio non è fortissimo, anche se il suo odore, comunque sia, mentre si impasta si sente, ma scompare completamente una volta cotto. Magari un tentativo potrebbe toglierci ogni dubbio o magari si potrebbe direttamente sostituire l'olio d'oliva con quello di semi o col burro. Non credo il risultato ne verrebbe pregiudicato! Grazie mille per l'attenzione al mio blog, inutile dire che la cosa mi lusinga da morire e mi riempie di tantissima gioia! Un abbraccio che spero di poterle dare presto di persona!

      Elimina
  2. (E ovviamente bacioni anche da me! Ale)

    RispondiElimina

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!