domenica 14 febbraio 2016

Cuori di frolla al cacao




Per il pranzo di domani ha deciso di fare un dolce con la frolla al cacao di Luca Montersino, dolce di cui parleremo in una prossima occasione e che nulla ha a che vedere con San Valentino, perché con una puntina di snobismo fino a qualche ora fa non non avevo voglia di festeggiare proprio domani qualcosa che in realtà io festeggio ogni giorno e cioè l'amore per mio marito, per la mia famiglia, per la vita stessa. 
Così ho iniziato a preparare gli ingredienti per la frolla, ma mentre iniziavo a lavorare in tutta tranquillità, sulle mia spalle si è consumata un diverbio epocale: il diavoletto comodamente adagiato sulla mia spalla destra continuava a dirmi "ma sì, ma che importanza vuoi che abbia questa festa degli innamorati, domani sarà una domenica come le altre, che ti frega, sbrigati a fare quello che devi e non ci pensare!". Sulla mia spalla sinistra l'angioletto rispondeva:" Paola, ma scusa, è vero che tuo marito, i tuoi figli e tutto il creato li ami tutti i giorni, ma se domani ti fermi e glielo ricordi, con semplicità, con dolcezza, con ...Amore, non sarà ancora più bello? Anche se questa festa ormai è sempre più consumistica, prendi il buono che essa ha in sé, cioè l'importanza del non dare per scontato l'altro. Domani, fai una cosa che presa dalle corse di tutti i giorni ormai fai sempre più raramente: prepara i biscotti per la colazione della tua famiglia. Per loro sarà una sorpresa e per te una gioia grande. Festeggia San Valentino facendo colazione con i tuoi cari.".
Beh, sai che ti dico diavoletto? Io faccio una doppia dose di frolla, con una ci faccio il dolce per il pranzo, con l'altra coccolo i miei cari. Ed ora taci, che ho da lavorare!
Per iniziare, diciamo che più che seguire alla lettera la ricetta del maestro Montersino, mi ci sono ispirata. Come ho già scritto in altre occasioni, io non amo il gusto del burro nelle frolle: ognuno ha i suoi difetti e tra i miei tanti figura anche questo. Che il maestro mi perdoni! 
Ho, pertanto, sostituito l'olio di semi al burro, facendo una semplice conversione: basta calcolare i 2/3 della quantità di burro prevista nella ricetta e si ottiene la quantità di olio da utilizzare. La ricetta della frolla al cacao, ad esempio, prevede 150 g di burro, i 2/3 di 150 sono pari a 100, per cui useremo 100 g di olio. Semplice, no?

Bene, vediamo nello specifico gli ingredienti:
235 g di farina 
15 g di cacao amaro
150 g di burro (io 100 g di olio di semi)
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli d'uovo (due tuorli)
1/2 baccello di vaniglia

Per la copertura dei biscotti:
100 g cioccolato bianco
1 tubetto di colorante alimentare rosso

Setaccio la farina con il cacao, aggiungo l'olio, lo zucchero, i tuorli, i semi del baccello di vaniglia, che ottengo incidendo il baccello nel senso della lunghezza e prelevando i semini con la punta del coltello.


Impasto velocemente gli ingredienti e dopo aver formato una palla, la avvolgo nella pellicola e la metto in frigo a riposare per un'oretta (Montersino per ridurre a mezz'ora il tempo di riposo suggerisce di dare al panetto una forma rettangolare).


Trascorso il tempo di riposo, tiro fuori la frolla dal frigo, la stendo tra due fogli di carta forno per evitare che si appiccichi al matterello, ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un tagliabiscotti a forma di cuore, ricavo le formine di frolla che poi andrò a posizionare su una teglia ricoperta da carta forno e metterò in forno per circa 5-7 minuti ad una temperatura di 160°

Preparo ora la copertura dei miei biscotti. Spezzetto il cioccolato bianco a pezzi non grandissimi e lo passo al microonde per due minuti e mezzo alla massima temperatura. Quando il cioccolato si scioglie, lo mescolo rendendolo fluido e cremoso


e poi lo coloro, versandoci un bel po' di colorante rosso, voglio i miei biscotti di un bel rosso intenso.


Con una siringa per dolci, decoro i miei biscottini e su alcuni ci aggiungo delle scagliette e delle perline di cioccolato sia bianco che al latte che fondente, ci sono anche tenerissimi cuoricini di cioccolato bianco. Più romantico di così! 
Bene, marito e figli dormono, io ho appena finito i biscotti e visto che mi ci trovo ho scritto anche un post sull'avventura di questa nottata pazza. 
Buon San Valentino a tutti, è vero non si ama solo un giorno, ma si ama anche in quel giorno ed è bello gridarlo al mondo tutti insieme almeno un giorno all'anno! 


Nessun commento :

Posta un commento

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!