martedì 15 dicembre 2015

Gnocchetti patate e pomodorini

Io adoro la cremosa consistenza della pasta e patate, quel suo sciogliersi in bocca, saporita ed appagante, ma, ahimè, ora che non sono più una ragazzina e la mia linea è più sensibile alle "sollecitazioni" esterne, non me la concedo più molto spesso, a causa del suo ricchissimo contenuto di zuccheri.
La pasta e patate è un piatto tipico della cucina popolare, fatto di ingredienti poveri e ottimo da gustare soprattutto in inverno.
Io qui l'ho preparata nella versione più semplice, sempre in ossequioso rispetto del punto vita di cui sopra, ma se la si volesse ancora più gustosa basterebbe aggiungere al soffritto di cipolla una dadolata di pancetta affumicata.
Ho preparato la mia pasta e patate utilizzando, per 4 persone, i seguenti ingredienti:
250 g di gnocchetti sardi,
4 patate medie tagliate a cubetti,
200 g di pomodorini pachino,
cipolla bianca,
prezzemolo,
peperoncino,
una manciata abbondante di parmigiano.
Dopo aver tagliato in due i pomodorini, ho soffritto la cipolla tagliata sottile in quattro cucchiai di olio d'oliva (se tra i commensali non ci sono bambini, alla cipolla si può aggiungere del peperoncino, io ho saltato il passaggio per i miei cuccioli che ancora non gradiscono il piccante). Una volta imbiodita la cipolla, ho aggiunto i pomodorini e li ho fatti andare a fuoco vivo per almeno cinque minuti.
In una pentola ho portato a bollore l'acqua, l'ho salata e vi ho buttato la pasta insieme alle patate, fino più o meno a metà cottura, dopo di che le ho ho aggiunte ai pomodorni precedentemente allungati con abbondante acqua di cottura. Ho aggiunto a questo punto anche una manciata di prezzemolo tritato.
Ho completato la cottura della pasta e patate, aggiungendo, se necessario, ulteriore acqua di cottura che ho appositamente messo da parte. Prima di spegnere la fiamma, ho mantecato con un'abbondante manciata di parmigiano reggiano.
Ho impiattato e solo a questo punto ho potuto aggiungere sul piatto mio e di mio marito una spolverata del mio amato peperoncino.

Nessun commento :

Posta un commento

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!