sabato 16 gennaio 2016

Mezze maniche con crema di patate, borlotti e pancetta


Giornata decisamente bruttina: freddo, pioggia e ventaccio per me si traducono in un invito a pasticciare in cucina e per farlo bisogna prepararsi fisicamente, con un buon piatto caldo e nutriente. Dopo si pensa a pasticci!
E cosa c'è di più nutriente e caldo di un buon piatto di pasta con patate e fagioli borlotti?

Preparo come sempre per sei persone:
500 g mezze maniche
800 g di patate
250 g di fagioli borlotti
130 g di pancetta affumicata a cubetti
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
rosmarino q.b.
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Inizio pelando le patate e tagliandole a cubetti.


Preparo le verdure per il soffritto, scaldo l'olio d'oliva e ci rosolo le verdure, insieme al rosmarino e alla pancetta, cuocendo dolcemente il tutto per una decina di minuti.


Successivamente aggiungo le patate tagliate a cubetti, le aggiusto di sale e pepe e le rosolo ben bene,


dopodiché aggiungo i borlotti (io quelli già pronti), allungo con dell'acqua calda e faccio andare dolcemente fino a cottura delle patate, più o meno per una mezz'oretta.

  
A cottura ultimata, con un frullatore ad immersione frullo patate e borlotti, lasciandone però da parte un po', che aggiungerò poi alla crema.


Metto su l'acqua per le mezze maniche e quando questa giunge a bollore, procedo con la cottura della pasta.
Con una schiumaiola prelevo la pasta ancora al dente direttamente dalla pentola, la verso sulla crema di patate e borlotti e la manteco per qualche minuto.
Spengo i fornelli, suono l'adunata, richiamando la ciurma a tavola e finalmente mi rilasso davanti a questa leccornia e ad un buon bicchiere di vino.
Beh, dopo la fatica, un po' di piacere, no?


Nessun commento :

Posta un commento

Vorrei tanto sapere cosa pensate del mio post. Mi piacerebbe ricevere consigli e suggerimenti e se mi diceste che quello che ho scritto non vi è dispiaciuto, sarei la donna più felice al mondo!